CAV-locale-logo-nuovo RE

 

Giornata per la Vita 2017: tutti insieme sotto la pioggia!

Lo scorso 5 febbraio abbiamo  festeggiato  la 39° Giornata per la Vita e, nonostante la pioggia battente in tutta la provincia, è stata davvero una bellissima giornata.

Tutti insieme, da Ligonchio a Reggiolo, da Castellarano a S. Ilario, in quasi tutte le parrocchie della nostra Diocesi si è celebrata  la Vita  con testimonianze,  cartelloni , intenzioni e liturgie speciali, come la benedizione del  sale proposta da don Casini.

I bimbi della scuola materna ci hanno accolto alla messa con striscioni riportanti alcune frasi dell’Inno alla Vita di Madre Teresa; i  ragazzi  del catechismo con i loro cartelloni  ci hanno ricordato di continuare a sognare con Dio per tentare di costruire un mondo in cui nessuno si senta solo, superfluo o senza un posto; i  giovani e gli adulti hanno pregato per la Vita, con veglie, rosari e incontri.

E poi c’erano le primule sui sagrati, oltre 12.000 nella nostra provincia, per sottolineare che ognuno di noi può fare anche qualcosa di concreto per sostenere le mamme che incontriamo ogni giorno. (Clicca qui per vedere alcune foto delle animazioni nelle parrocchie)


Grazie a te, educatore, che hai scelto di parlare ai giovani della Vita che nasce

Grazie a te, ragazzo o bimbo della scuola materna,  che hai dato il tuo contributo colorando il  cartellone

Grazie a te, famiglia, che testimoni ai  tuoi figli il valore della vita

Grazie a te, volontario, che sei stato tante ore sotto la pioggia per vendere le primule

Grazie a te, referente parrocchiale, che ti sei adoperato perché tutto funzionasse al meglio

Grazie a te, parroco, che hai deciso di sostenere il CAV accogliendo  il banchetto sul sagrato

Grazie a tutti voi….

grazie di cuore da parte delle mamme in gravidanza  e dei bimbi che frequentano il  CAV, perché si sentono più amati

grazie,  da parte dei volontari e delle operatrici che si prendono cura di questo Centro, perché con il vostro sostegno e la vostra preghiera non sono soli…

numerigpv2017

 

Spazio approfondimenti

 

Parlare di Vita nelle scuole per l'infanzia

Dallo scorso anno il CAV propone alle scuole per l’infanzia percorsi sul tema della Vita ai bimbi ed ai genitori. La proposta  per il  2016/2017  ha visto sino ad ora la partecipazione di 13 Scuole per l’infanzia FISM e una scuola primaria coinvolgendo nel progetto  un totale di circa 1300 bimbi/famiglie.
 
Il percorso  2016/2017 si articolava in tre tempi ovvero:

Avvento: “che emozione nascere!” : dopo un lavoro preparatorio con le maestre, i bimbi, grazie all’intervento di un’operatrice CAV, potevano riscoprire le emozioni e le sensazioni provate  “nella pancia della mamma” . Vedi qui alcune immagini dell’attività.

Gennaio: “la festa della Vita”: in preparazione alla celebrazione comunitaria del 5 febbraio i bimbi e le famiglie hanno lavorato sul coraggio di sognare un mondo migliore, sull’esempio di Santa Madre Teresa di Calcutta .
Vedi qui alcune foto.

In preparazione alla festa della mamma: “lo scrigno dei grazie”.
Scarica qui l’attività. 

 

unnamed 1

 

 

 

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la tua navigazione
Cliccando su un qualsiasi link su questa pagina darai il consenso all'utilizzo dei cookies.