Per le mamme teenagers

Negli ultimi  due anni  il CAV ha registrato un aumento significativo degli accessi di mamme molto giovani, spesso di età inferiore ai 20 anni, indirizzate dai genitori, dalle amiche, dalla parrocchia o da insegnanti.

A queste giovani mamme viene proposto un percorso individuale e/o di gruppo: avere uno spazio di ascolto riservato o uno spazio di confronto con altre ragazze che aspettano un figlio, aiuta a sentirsi meno sole, a creare una nuova rete di amicizie con cui condividere un pezzo di vita così intenso come quello legato alla gravidanza.

Guidate dalle educatrici  del Cav e con l’ausilio di alcuni  strumenti specifici di gestione del gruppo, si riflette insieme su ciò che si sta vivendo, che si deve affrontare e soprattutto come poterlo fare: diventare mamma non vuol dire rinunciare alla propria vita, alle proprie amiche, ai propri interessi, significa trovare un nuovo equilibrio, affettivo e relazionale;  occorre ritrovare la fiducia in se stesse ma anche comprendere che l’altro, sia questo un genitore, un’amica o un compagno, può diventare fonte di un sostegno talvolta insperato.

Durante i momenti di gruppo si incontrano ragazze incinte o altre giovani mamme che sono alle prese con le notti in bianco o lo svezzamento. Il confronto aiuta ad acquisire sicurezza nelle proprie capacità: e il dubbio, a volte, può diventare un sorriso o una nuova piccola consapevolezza nell’attesa di un bimbo che riempirà la vita.

 teen

IL CARTELLONE PREPARATO INSIEME IN SETTEMBRE

 

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la tua navigazione
Cliccando su un qualsiasi link su questa pagina darai il consenso all'utilizzo dei cookies.