PROPOSTA PER LA SCUOLA PRIMARIA (CLASSI DALLA 3° ALLA 5°)

Periodo di attuazione:  durante il tempo di Avvento, in preparazione al Natale

Obiettivi:

-         - Scoprire che sognare ci riempie di speranza

-          -Comprendere che ognuno di noi può provare a rendere migliore il mondo

-         - Riflettere sui  talenti, che rendono ciascuno di noi unico e speciale

-          -Preparandoci al Natale, riflettiamo insieme sulla figura di Madre Teresa, piccola grande donna che ha cambiato la vita di tante persone e sulla figura di Gesù che appena nato ha cambiato la storia. 

 

 

IL CORAGGIO DI SOGNARE

 

 

Spesso i bimbi sentono dire dagli adulti che il mondo va male: disastri naturali, guerre, profughi …e ora ci si mette anche il terremoto! Ma i giovani sono speranza per il nostro futuro. Come sarebbe il mondo se…

ATTIVITA’ 1: GIOCO DEL “SE FOSSI” o “ IL MONDO CHE VORREI”

 

SE FOSSI

 

 

======================================

Papa Francesco ha detto: “Tutti sognano cose che non accadranno mai… Ma sognale, desiderale, cerca orizzonti, apriti, apriti a cose grandi. Sogna che il mondo con te può essere diverso.

Madre Teresa di Calcutta, proclamata Santa lo scorso settembre, parlando del suo rapporto con Dio diceva: Sono come una piccola matita nelle Sue mani, nient’altro. È Lui che pensa. È Lui che scrive”. Madre Teresa era una piccola grande donna: con il suo esempio ha cambiato la storia ed il mondo. E da piccola suora è arrivata a ricevere il Nobel per la pace.

E poi c’è Gesù, nato tra gente comune, pastori, falegnami: Gesù che, pur essendo un uomo, apparentemente come tutti gli altri, ha cambiato la storia. Tanto che oggi si contano gli anni prima e dopo la nascita di Gesù. 

 

Con l’aiuto di un’animatrice del CAV (sempre nella stessa giornata)o con le maestre (se non ci fosse tempo)  rielaborare l’esperienza producendo dei cartelli da appendere intorno al presepe della scuola. In questi cartelli – a forma di stella – i bimbi scriveranno i loro sogni e le loro speranze per il futuro. In altri cartelli – a forma di pacco regalo – i bimbi scriveranno i loro talenti  (da depositare simbolicamente davanti alla culla di Gesù bambino). 

 

Z 2  

Template Settings

Color

For each color, the params below will be given default values
Blue Oranges Red

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Spotlight3

Background Color

Spotlight4

Background Color

Spotlight5

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la tua navigazione
Cliccando su un qualsiasi link su questa pagina darai il consenso all'utilizzo dei cookies.