• centro

MAMMA E’

 

ciarly

Una delle attività che il CAV propone alle donne che si rivolgono al Centro  è “Mamma è”, una vera e propria occasione di incontro e dialogo per le mamme e le future mamme, suddivisa in due giorni settimanali, in due parrocchie diverse della città: Sacra Famiglia e S. Paolo.

Durante questi incontri le mamme hanno la possibilità di socializzare tra loro, scambiandosi pareri e opinioni in merito alla crescita dei propri bimbi, condividendo momenti ed esperienze che si ritrovano ad affrontare quotidianamente. Spesso sono presenti anche i bimbi, così che hanno la possibilità di giocare e interagire con i loro coetanei, con le mamme e le volontarie.

 “Mamma è” propone anche degli incontri con esperti quali ostetriche, operatori della Croce Rossa, pediatri, biologhe, ecc. così da incrementare le conoscenze relative alla salute e allo sviluppo dei propri bambini e quindi colmare i diversi dubbi.

A volte, poi, quando non si fanno incontri con esperti specifici, siamo noi volontarie e servizio civiliste  a mettere in campo le nostre capacità, aiutando le mamme a creare qualcosa per loro o per il loro piccolo; ad esempio, molto apprezzato è il momento della bigiotteria, durante il quale Angela ci spiega come creare braccialetti, anelli e collane, e tutte insieme o a piccoli gruppi, lavoriamo per costruire qualcosa di bello da indossare. E’ bello soprattutto vedere tutte le donne collaborare tra di loro, aiutando chi è più in difficoltà e mettendo a disposizione delle altre tutto l’occorrente necessario.

Questi incontri sono molto utili alle mamme, che possono parlare tra loro e confidarsi, attraverso momenti di conoscenza e sostegno reciproco, con la possibilità di avere qualche ora per sé, chiacchierando davanti a una fetta di torta e ad un bicchiere di thè. Non sono importanti solo per loro, però, ma anche per noi volontarie, che ci mettiamo in gioco cercando di capirle, ascoltarle e supportarle nel loro difficile percorso e sviluppo insieme al bambino; capita spesso che le mamme si confidino con noi, cercando anche solo un abbraccio od una carezza. Questi momenti sono fondamentali nella relazione con loro e ripagano di tutte le difficoltà che possiamo incontrare nel corso di questo cammino.

Carlotta, volontaria del Servizio Civile

 

Template Settings

Color

For each color, the params below will be given default values
Blue Oranges Red

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Spotlight3

Background Color

Spotlight4

Background Color

Spotlight5

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la tua navigazione
Cliccando su un qualsiasi link su questa pagina darai il consenso all'utilizzo dei cookies.