• centro

Mi chiamo Elena e ho vent'anni. Lo scorso anno ho avuto la fortuna di svolgere un tirocinio di 6 mesi presso il CAV di Reggio Emilia.

Tutto è iniziato per pura casualità e, se devo essere sincera, all'inizio non ero molto convinta di accettare questa opportunità. Alle superiori avevo  affrontato studi scientifici e la mia intenzione era quella di trovare un lavoro inerente ai miei studi, in particolare mi sarebbe piaciuto lavorare all'interno di un laboratorio di analisi.

Poi ho deciso di svolgere lo stage: sarebbe stata comunque un’esperienza in più da mettere sul mio curriculum.

Dopo due sole settimane dall'inizio di questa esperienza il mio scetticismo è sparito, tutto è cambiato.  Mi sono letteralmente innamorata del CAV: mi sono innamorata delle mamme, dei bambini, delle volontarie e delle persone che gestiscono questo posto.

In sei mesi ho imparato molto, ma soprattutto ho capito il grande cuore  che hanno le mamme: le mamme amano e hanno risorse incredibili. Ho sperimentato che, anche nelle difficoltà, quando hanno chi è loro accanto, riescono ad amare infinitamente  il bambino che si è generato nel loro grembo e desiderano crescerlo nella maniera migliore, pensando solamente al suo  bene. A prescindere dalla nazionalità o dall'età,  la donna che diventa madre, si mette in gioco per imparare ad amare a 360°. E il bello è anche questo: che imparano a volersi bene l’una con l’altra, semplicemente perché tutte sono o stanno per diventare mamme.

E’ bello l'aiuto gratuito che si scambiano l'una con l'altra senza aspettarsi nulla in cambio;  è bello quando fanno insieme dei lavoretti e magari tengono una il bimbo dell’altra;  è bello quando una volontaria prepara per loro una torta e si fa merenda tutti insieme.

Il CAV è il posto che mi ha fatto capire che persona voglio diventare. Voglio diventare un’ educatrice e aiutare le mamme e i loro bambini.

Per ora  ho  deciso di ricominciare a studiare, frequento l’Università di Scieze della formazione . Al momento  non ho molto tempo da trascorrere al CAV, ma ogni volta che incontro una mamma e un bambino del CAV è un tuffo a cuore e ripenso ai bei momenti vissuti insieme.

L'unica cosa che posso dire quindi è un enorme GRAZIE!

Con affetto,

Elena

elena

Template Settings

Color

For each color, the params below will be given default values
Blue Oranges Red

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Spotlight3

Background Color

Spotlight4

Background Color

Spotlight5

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la tua navigazione
Cliccando su un qualsiasi link su questa pagina darai il consenso all'utilizzo dei cookies.