Oggi è la Quarantunesima Giornata per la Vita.

Quest' anno il messaggio dei Vescovi dal titolo "E' vita, è futuro" ci ricorda che l'esistenza è il dono più prezioso fatto all'uomo e che per aprici al futuro siamo tutti chiamati all'accoglienza della vita in ogni condizione e circostanza in cui essa è debole, minacciata e bisognosa dell'essenziale.

Il Cav (Centro di Aiuto alla Vita) si trova in via Kennedy a Reggio Emilia e desidera essere soprattutto un luogo di relazioni: luogo riservato e accogliente in cui le donne possano trovare ascolto, possibilità di guardarsi dentro e di lavorare sui propri vissuti.

Il Cav non offre delle soluzioni legate a delle prestazioni, ma chiede alla donna "cosa possiamo fare insieme per aiutarti a vivere la tua gravidanza con più serenità?" e questa domanda accompagna tutte le possibili proposte concrete, per tutta la durata del percorso.

Dopo un primo colloquio personale, la donna può partecipare ad attività di gruppo o laboratoriali con altre mamme, dedicati alla cura di sè e della propria gravidanza. 

Può accedere gratuitamente ad un percorso di sostegno psicologico legato alla maternità.

Può chiedere vicinanza e accompagnamento nei momenti di visite mediche e del ricovero in ospedale.

Può ricevere aiuti materiali ed economici per se e per il proprio bambino prima e dopo il parto. 

Per le donne che vivono l'esperienza di una gravidanza che si interrompe volontariamente o spontaneamente, c'è dal 2015 la possibilità di accedere allo spazio educativo e psicologico  DONNE IN ASCOLTO.

Nel 2018 le nuove donne in gravidanza che si sono rivolte al CAV sono state 86  e sono continuati i percorsi delle 101 incontrate nel 2017. Quindi volontari, educatrici, psicologhe, ginecologhe e servizio civiliste, pur con ruoli diversi, lavorano insieme per accompagnare pezzi dei percorsi di vita di queste donne.

Grazie alle offerte ricevute dalle Parrocchie della Diocesi in occasione della Giornata per la Vita dell'anno scorso abbiamo potuto accompagnare i percorsi delle donne incontrate nel 2018.

Grazie per quanto farete quest'anno, grazie per la preghiera di oggi.

Chi fosse interessato a dedicare del tempo al CAV o alle donne che incontriamo, può usare i contatti che si trovano nei volantini o nel sito. 

 

Template Settings

Color

For each color, the params below will be given default values
Blue Oranges Red

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Spotlight3

Background Color

Spotlight4

Background Color

Spotlight5

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la tua navigazione
Cliccando su un qualsiasi link su questa pagina darai il consenso all'utilizzo dei cookies.