Il Centro Aiuto alla Vita (CAV) di Reggio Emilia è una organizzazione di volontariato iscritta al Registro Regionale del Volontariato dal 17 Agosto 1994, aderente all’Associazione Dar Voce e federata al Movimento per la Vita Italiano.
Al 31 dicembre 2018 l’associazione conta 94 soci.
Il Centro di Aiuto alla Vita accompagna quotidianamente donne e famiglie che si trovano a vivere una gravidanza inattesa o difficile.

L’ IDENTITÀ
DI MISSIONE,
I VALORI,
LE FINALITÀ

Il CAV desidera essere un luogo in cui le donne che vivono l’esperienza della gravidanza possano trovare ascolto e sostegno, soprattutto se questa giunge inattesa o in un momento difficile della loro vita.
La gravidanza è un momento importante e prezioso nella vita di una donna, sia che essa prosegua sia che per vari motivi si interrompa. É perciò responsabilità di tutti dedicarvi attenzione e cura.
In collaborazione coi servizi sanitari e sociali presenti sul territorio, il CAV offre la possibilità di un percorso educativo personalizzato che prevede diversi interventi concreti di affiancamento e sostegno alla gravidanza.

IL CAV DESIDERA ESSERE LUOGO DI:

ASCOLTO

Un ascolto riservato, empatico e non giudicante che tiene conto dei tempi e delle emozioni di chi parla e che aiuta a stare nel “qui e ora” in modo più chiaro e sereno.

ACCOGLIENZA

Il colloquio e le attività proposte sono occasioni per ascoltarsi e conoscersi, in un luogo riservato e curato, per creare un progetto di affiancamento condiviso con la donna, che le consenta di vivere con maggior serenità la gravidanza e la nascita del suo bambino.

SOSTEGNO

Gli aiuti materiali e concreti sono frutto della generosità di tanti sostenitori e vengono destinati alle donne con progetti personalizzati che tengono conto delle sue reali esigenze, delle sue risorse, del suo progetto di vita e dei suoi legami già esistenti sul territorio.

PARTECIPAZIONE

Mamme e volontari, a partire dalle loro doti personali, capacità e interessi, sono chiamati a contribuire attivamente, con idee e attività, alla vita dell’associazione, con l’obiettivo di costruire insieme un CAV che sempre più si adatti ai bisogni delle persone che incontra sul territorio.

LE FINALITÀ

Accogliere e accompagnare le donne e le famiglie durante la gravidanza e nel primo anno di vita del bambino.
Promuovere all’interno della nostra provincia conoscenza e attenzione sull’esperienza della maternità.
Offrire alle persone che condividono i nostri valori l’opportunità di sperimentare esperienze di partecipazione e di volontariato.