Il CAV Centro di Aiuto alla Vita di Reggio Emilia ODV è un’organizzazione di volontariato iscritta al Registro Regionale del Volontariato dal 17 Agosto 1994, socia di CSV Emilia e federata al “Movimento per la Vita Italiano”.
È iscritta al RUNTS il Registro Unico Nazionale Terzo Settore dal 10 ottobre 2022 con numero di iscrizione 53258.
Al 31 dicembre 2022 l’associazione conta 114 soci.
Il Centro di Aiuto alla Vita accompagna quotidianamente donne e famiglie che si trovano a vivere una gravidanza inattesa o difficile.

L’ IDENTITÀ
DI MISSIONE,
I VALORI,
LE FINALITÀ

Il CAV desidera essere un luogo in cui le donne che vivono l’esperienza della gravidanza possano trovare ascolto e sostegno, soprattutto se questa giunge inattesa o in un momento difficile della loro vita.
La gravidanza è un momento importante e prezioso nella vita di una donna, sia che essa prosegua sia che per vari motivi si interrompa. É perciò responsabilità di tutti dedicarvi attenzione e cura.
In collaborazione coi servizi sanitari e sociali presenti sul territorio, il CAV offre la possibilità di un percorso di affiancamento personalizzato che prevede diversi interventi concreti di affiancamento e sostegno alla gravidanza.

IL CAV DESIDERA ESSERE LUOGO DI:

ASCOLTO

Un ascolto riservato, empatico e non giudicante che tiene conto dei tempi e delle emozioni di chi parla e che aiuta a stare nel “qui e ora” in modo più chiaro e sereno.

ACCOGLIENZA

Il colloquio e le attività proposte sono occasioni per ascoltarsi e conoscersi, in un luogo riservato e curato, per creare un progetto di affiancamento condiviso con la donna, che le consenta di vivere con maggior serenità la gravidanza e la nascita del suo bambino.

SOSTEGNO

Gli aiuti materiali e concreti sono frutto della generosità di tanti sostenitori e vengono destinati alla donna con progetti personalizzati che tengono conto delle sue reali esigenze, delle sue risorse, del suo progetto di vita e dei suoi legami già esistenti sul territorio.

PARTECIPAZIONE

Mamme e volontari, a partire dalle loro doti personali, capacità e interessi, sono chiamati a contribuire attivamente, con idee e attività, alla vita dell’associazione, con l’obiettivo di costruire insieme un CAV che sempre più si adatti ai bisogni delle persone che incontra sul territorio.

LE FINALITÀ

Accogliere e accompagnare le donne e le famiglie durante la gravidanza e nel primo anno di vita del bambino. Promuovere all’interno della nostra provincia conoscenza e attenzione sull’esperienza della maternità. Offrire alle persone che condividono i nostri valori l’opportunità di sperimentare esperienze di partecipazione e di volontariato.