Mi chiamo Elena e oggi sono una mamma felice di 2 splendidi bambini e moglie di un uomo eccezionale; ma non è sempre stato così.
A volte la vita è strana e per farti arrivare alla vera felicità sceglie vie tortuose.
5 anni fa sono rimasta incinta di un uomo che senza pensarci due volte ha deciso che non si sarebbe mai preso la responsabilità di padre.
Mai e poi mai mi sarei aspettata una situazione del genere, pensavo perché proprio a me? Cos’ho fatto di male? E invece si, può succedere anche a chi ha dei valori e una vita normale.
Quando meno te lo aspetti, quando pensi che a te non potrà mai capitare, ecco una scelta grande, importante da fare che ti si para davanti e che ti cambia la vita….
E si perché all’epoca ero una donna single convinta, che viveva la sua vita tra lavoro, palestra, amici, svaghi, e invece ho dovuto prendere una decisione difficile, la più importante della mia vita e di cui oggi ringrazio Dio tutti i giorni….
Nel momento in cui ho saputo di avere in grembo una creatura ero sola in questa città, senza parenti che avrebbero potuto darmi una mano o consigliarmi ed io ero troppo presa da me stessa per pensare a un’altra persona, ma quell’istinto, che chiamiamo materno, e che mai avrei pensato di avere, ha prevalso sul mio egocentrismo e ho detto sì alla vita. Si, nonostante tutto.
Sentivo che era la cosa giusta da fare e che qualcosa dentro di me mi stava cambiando. Di giorno in giorno. Sentivo una dolcezza infinita mentre sfioravo la mia pancia e pensavo a quell’esserino che mi emozionava sempre di più.
I primi mesi di gravidanza non sono stati facili per me: non sapevo a chi chiedere un aiuto sia morale che materiale, e con chi confidarmi.
Spesso pensavo che non ce l’avrei fatta, che non saprei stata una buona madre che non avrei mai potuto dare niente a questo bimbo e che avrei dovuto rinunciare a tutto quello che ero riuscita ad ottenere faticosamente fino a quel momento.
Da una parte sentivo il desiderio di preservare questa nuova vita, questa nuova opportunità e dall’ altra avevo il terrore di andare avanti, faticavo a vedere lucidamente il futuro.
Poi ho incontrato il CAV e delle persone che non mi hanno giudicata ma semplicemente ascoltata e preparata, passo dopo passo, alla consapevolezza di una mia vita in 2 e alla dolcezza della maternità.
Con queste persone, anche a distanza di tempo, posso ancora parlare di questo mio traguardo raggiunto fieramente e di quel “si” che ha portato veramente la gioia nella mia vita.
Grazie a tutti voi.
Elena