Per una mattina alla settimana c’è un luogo dove le mamme possono incontrarsi, conoscersi, condividere dubbi, paure, perplessità, gioie della meravigliosa, ma non sempre facile, esperienza di crescere un figlio.
Incontrarsi tra “pari” permette di sentirsi liberi di parlare sinceramente e apertamente dei nostri problemi, delle nostre difficoltà, senza il timore di sentirsi giudicati, ma anzi con la certezza che chi ci ascolta ci può capire sinceramente perché sta vivendo le nostre stesse esperienze.
Inoltre in questo modo si mettono in circolo le esperienze e le conoscenze di ogni mamma, e parlando insieme si possono trovare idee, suggerimenti, modi per superare i piccoli problemi che si incontrano nel crescere i nostri figli.
Come mamma partecipo ogni volta che posso agli incontri del giovedì nella parrocchia di Roncina, con diverse mamme ci siamo conosciute quando i nostri bimbi erano minuscoli e ancora nascosti nella nostra pancia e adesso li vediamo giocare insieme barcollando per la stanza.
Le amicizie che ho stretto sono sincere e profonde, preziose come tesori, colorate con tutte le sfumature della pelle che incontro ogni giovedì, allegre come le risate dei bambini e delle loro mamme.
M., una mamma CAV